Workshop di punta secca
di Per Inciso: Francesca Dainotto e Marcella Mangano

Età: +14

A cosa ti fa pensare la carta? "La carta e l'arte stanno insieme da sempre"
Nella splendida cornice dell'evento della Città di Carta, un workshop dedicato all'incisione e alla stampa d'arte.
Viaggeremo nel mondo dell'incisione e della stampa attraverso la tecnica della puntasecca su plexiglass, scopriremo insieme la tecnica tradizionale dell'incisione, dell' inchiostratura e della stampa manuale e porterete a casa la nostra opera unica realizzata a mano!

La puntasecca è una tecnica di incisione calcografica diretta. La matrice viene incisa direttamente con una punta metallica creando dei solchi ai bordi dei quali si creano delle barbe, che in fase di inchiostrazione tratteranno l'inchiostro. Permette di ottenere illustrazioni dal segno vellutato e irregolare mentre la fase della stampa si realizza attraverso l'utilizzo di un torchio.
ll corso è adatto ad artisti, illustratori, insegnanti, formatori, amanti e curiosi delle tecniche incisorie e calcografiche, allievi delle scuole superiori e delle accademie d'arte.

Tutti i materiali verranno forniti.
Dove: La Città di Carta
Chiostro di Santa Maria di Castello
Quando: Sabato 24 settembre 2022, h 15 (durata 2h)

Costo: 30€
Francesca Dainotto
Genova, 1979.
Laureata in Arte e Comunicazione Multimediale presso l'Accademia di Brera a Milano, ha conseguito un diploma di master in Extraordinary Landscape - landscape, art and architecture - cercando di capire come guardare i luoghi intorno a Lei. Si è specializzata in tecniche incisorie e stampa con il maestro Moreno Chiodini presso la Scuola d'Arte del Castello di Milano. Oggi lavora con la grafica, l'incisione e la legatoria tentando di interpretare e restituire quello che gli spazi le raccontano. Da oltre dieci anni porta avanti progetti di grafica d'arte e progetti di autoproduzione di stampa alternativa. Realizza e conduce laboratori d'arte in collaborazione con scuole e associazioni.
Dal 2021 è parte del laboratorio Per Inciso, studio di grafica, stampa d'arte e fotografia con base a Genova.

Il linguaggio è movimento, la narrazione è movimento, il tempo è movimento. Tutto è in creazione, non solo inevitabile sviluppo e deterioramento, ma movimento.

https://www.instagram.com/francescadainotto/
https://www.behance.net/francescadainotto/

Marcella Mangano
Marcella Mangano è nata a Genova nel 1982, dopo il liceo si è trasferita a Barcellona (Catalunya) dove ha studiato illustrazione alla "Escola Massana" e in seguito si è specializzata in Incisione e tecniche di stampa alla "Escola Llotja". Nel 2015 si è trasferita a Berlino dove ha frequentato la "Druckwerkstatt im Kulturwerk des bbk " e dove, insieme ad altre artiste ha aperto il proprio studio dedicato alla stampa. Dal 2017 vive a Genova. E' co-fondatrice di "Per Inciso" , studio e associazione dedicato alla grafica d'arte dove lavora attualmente.

https://www.instagram.com/m.manganoincisioni/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100008560958074
Per informazioni o iscrizioni, scrivi a
workshop@pepitaramone.it